Il 15 ottobre 2025 Bergamo ha ospitato Prospettiva Salute 2025, l’evento organizzato da Anci Lombardia Salute e Federsanità ANCI di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Due giornate di incontri e seminari hanno riunito esperti e amministratori per discutere il futuro dei servizi sanitari e sociosanitari, con particolare attenzione alle persone fragili e a chi le assiste, nonché alle soluzioni tecnologiche, come il deblistering, e le soluzioni per l’aderenza terapeutica nelle RSA.
Momenti chiave dell’evento
- Protocollo Caregiver “Sostenere chi sostiene”
Firmata la Dichiarazione di Intenti dai presidenti delle Federsanità regionali e Anci Lombardia Salute. Obiettivo: riconoscere e supportare il ruolo dei caregiver, creando una rete di sostegno e politiche dedicate. - Premiazioni Bando Prospettiva Salute 2025
Oltre 70 progetti candidati. Menzione speciale per il Friuli Venezia Giulia alle ASP “Umberto Primo” di Pordenone e “Casa per Anziani” di Cividale del Friuli per il progetto di automazione dei processi infermieristici nelle RSA.
Innovazione a Cividale del Friuli
La Casa per Anziani di Cividale avvia un progetto pilota in collaborazione con LEF e finanziato dal PNRR tramite il programma europeo Catch@Mind EDIH. L’iniziativa punta a introdurre strumenti digitali e metodologie Lean nella gestione clinico-assistenziale e organizzativa.
Obiettivi principali
- Migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità dei servizi.
- Formazione esperienziale del personale presso LEF e applicazione in due aree pilota: gestione dei farmaci e programmazione del personale, con estensione graduale a tutti i reparti.
- Creare una cultura del miglioramento continuo, orientata alla qualità dei processi e al valore umano.

Dichiarazioni
- Nicoletta Tofani, direttrice:
«Solo investendo nelle competenze e nella qualità dei processi possiamo affrontare sfide come scarsità di risorse e invecchiamento della popolazione». - Marco Olivotto, DG LEF:
«Portare Lean e digitale nel sociosanitario significa migliorare la vita delle persone e del territorio».
Note Informative
Nell’ambito dell’automazione dei processi infermieristici nelle RSA, per quanto riguarda il deblistering e l’aderenza terapeutica, la scelta vincente della Casa per Anziani di Cividale, è stata MaxMedical, azienda che si occupa di sistemi certificati per il deblistering in Italia, e che propone soluzioni ottimizzate con macchine automatiche per deblistering in RSA.
Fonti