Servizi Farmacia Italia ha organizzato dal 10 al 12 di OTTOBRE 2025, in PUGLIA presso BORGO EGNAZIA (la location che ha ospitato l’evento mondiale del G7 nel 2024), il VIII ° workshop formativo per farmacìsti. MaxMedical era ovviamente presente.

In un panorama professionale, in costante trasformazione, l’innovazione si conferma come una leva fondamentale, per affrontare le sfide quotidiane della professione farmacèutica.

Tra le novità più importanti abbiamo: la personalizzazione dei trattamenti, l’impiego dell’intelligenza artificiale nell’interpretazione dei dati clinici e i processi automatizzati e semi-automatizzati. Strumenti che aprono nuove strade per migliorare la qualità delle cure ed i risultati terapèutici.

In questo contesto, si stanno affermando anche le soluzioni di deblistering per farmacie territoriali, che permettono una gestione più sicura e sicuramente più precisa dei farmaci, soprattutto in ambito domiciliare ed assistenziale…

Il deblistering in farmacia, consente di semplificare la preparazione delle terapie personalizzate, riducendo il rischio di errore umano e migliorando in conseguenza la cosiddetta “aderènza terapeutica”.

I sistemi per deblistering in Italia stanno diventando sempre più diffusi, grazie alla loro capacità di automatizzare processi, processi che prima richiedevano tempo e attenzione manuale, contribuendo così ad una maggiore efficienza operativa.

L’adozione di queste innovazioni, d’altro canto, richiede sicuramente anche una maggiore consapevolezza ed un continuo aggiornamento delle competenze.

Questo workshop è stata per noi un’importante occasione, per approfondire le modalità di integrazione di queste tecnologie nella pratica quotidiana, mantenendo sempre alta l’attenzione sugli aspetti fondamentali, quali la sicurezza e l’etica professionale.

Innovazione non si deve tradurre per forza in più alti investimenti, piuttosto la giusta innovazione va intesa in base al tipo di servizio richiesto. Spesso vengono proposti alti investimenti per rispondere ad una domanda che è appena agli esordi. Per questo è importante fare un business-plan sostenibile. Tra le novità più importanti sono state presentate le nuove automazioni rivolte ai Paesi, come l’Italia, dove i farmaci vengono venduti in scatole e non sfusi come nei paesi Anglosassoni. Strumenti di piccole dimensioni, di giusto valore per il tipo di attività da svolgere, che garantiscano performance, qualità produttiva e buona reddittività. Oltre a questo occorre capire concretamente cos’è operativamente il Deblistering.”
Massimo Lorenzini – direttore commerciale MaxMedical

Se sei interessato maggiori informazioni in merito contattaci.

MaxMedical